Dopo una bellissima finale con gIANMARIA, Baltimora è il nuovo vincitore di X Factor 2021

Edoardo Spinsante in arte Baltimora forse non ha ancora realizzato cosa sia successo ieri Mediolanum Forum di Assago: “È qualcosa di assurdo: ho sempre fatto musica per me, è qualcosa che mi è sempre piaciuto fare. Mi sono divertito tantissimo”. Ha chiuso così la serata dopo aver scoperto di essere il vincitore di X Factor 2021.

Anconetano di origine, Baltimora ha sfidato in finale il 19enne vicentino gIANMARIA. Pupillo di Hell Raton il primo, di Emma, gIANMARIA, Baltimora è arrivato ad X Factor come cantante dopo essersi dedicato alla produzione per altri artisti, come più volte ha confermato lo stesso Mika.

Non è il primo anno che Hell Raton porta i membri della sua squadra a vincere, era successo lo scorso anno con Casadilego, dopo un lungo percorso fatto di sperimentazioni e contaminazioni musicali. Il terzo e il quarto posto sono andati rispettivamente ai Bengala Fire guidati da Manuel Agnelli e a Federico Castello in arte Fellow del team di Mika.

Baltimora è un cantante giovanissimo, a soli 20 anni suona egregiamente pianoforte e chitarra. Una serata magica per lui, che tra incredulità ed entusiasmo ora si gode la vittoria. Ma degni di nota sono anche gli ospiti che hanno arricchito la serata della finale di X Factor 2021, apertasi con il rock spumeggiante dei Måneskin e la loro hit mondiale “Beggin’” dopo che nel 2017, da finalisti di X Factor, si sono trasformati in un gruppo famosissimo, collezionando un successo dopo l’altro fino al trionfo al 71mo Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest di Rotterdam fino all’apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas lo scorso novembre.

Nell’ultima puntata di X Factor 2021 sono stati ospiti anche i Coldplay, ai vertici delle classifiche di tutto il mondo con il loro nuovo album “Music of Spheres”. 

Un’edizione ricca di sorprese e novità questa del 2021, a partire dal nuovo conduttore Ludovico Tersigni, dopo 10 anni di Alessandro Cattelan o il format generale del talent che ha deciso di dire basta alle etichette. X Factor 2021 è stato il primo segno di evoluzione della musica e noi non vediamo l’ora si assistere alla prossima edizione i cui casting sono già aperti.

Leggi anche...

Redattore

https://www.leinews.it/immagini_soggetti/30-09-2021/1632986553-95-.jpg