Ci siamo, il 26 novembre 2021 è il giorno delle grandi promozioni anche in Italia. Come prepararci al “Venerdì Nero”.

Come ogni anno sale l’entusiasmo per l’arrivo della giornata più “nera di sempre”, quella dedicata allo shopping a prezzi estremamente ridotti. La tradizione vede nascere il “Venerdì nero” negli Stati Uniti ma ormai da qualche anno ha prepotentemente preso piede anche in Italia. La moda resta uno dei settori in cui si ama più di altri fare affari.

Entusiasmi a parte, per via degli “affaroni” che siamo pronti a fare, è sempre bene seguire qualche consiglio onde evitare di imbattersi in acquisti poco utili, comprando troppo e male.

Sappiate che prima di arrivare al 26 Novembre, Amazon, colosso dell’e-commerce, ha annunciato l’inizio anticipato del Black Friday, dandoci la possibilità sin da ieri di poter approfittare di offerte in vari settori fino al 18 di Novembre.

Prima di iniziare qualsiasi acquisto, sedetevi, tirate un bel respiro, armatevi quindi di carta e penna e buttate giù una lista ordinata di “oggetti del desiderio” che da tempo volevate acquistare o di oggetti di cui avete davvero bisogno, magari suddividendoli per settore merceologico.

Alcune regole da seguire

Generalmente il Black Friday è la giornata giusta o per togliersi qualche sfizio, o per anticipare qualche acquisto natalizio, ottimizzando i tempi ma soprattutto risparmiando sul budget. Come già anticipato lo shopping online è quello che ci da l’opportunità, con netto anticipo, di approfittare di offerte in vari settori, soprattutto se non amiamo il caos dei negozi. In ogni caso ci sono delle regole d'istruzione che possono aiutarci a non imbatterci in vere e proprie truffe. Di seguito alcuni consigli per fare gli acquisti giusti.

• Scrivi le cose di cui hai bisogno

Prendete carta e penna e scrivete una lista ordinati di articoli che desiderate o di cui avete davvero bisogno. Classificateli per settore merceologico in modo tale che sarà più facile cercare i siti di e-commerce specifici.

• Individua e visita i principali marketplace e e-commerce

Molti, come abbiamo visto nel caso di Amazon, anticipano le offerte, altri forniscono delle preview degli sconti e consentono di prenotarsi già per alcuni articoli. In tal modo potrete già mettere ciò che desiderate acquistare nel carrello, avendo comunque la possibilità di rimuoverli prima dell’acquisto.

• Verificate i metodi di pagamento

Controllate i metodi di pagamento accettati, così da non avere problemi poi durante la convalida dell’ordine. Accertatevi che i marketplace che vi interessano accettino per esempio pagamenti con PayPal, e soprattutto verificate che i soldi disponibili sulla carta siano sufficienti, altrimenti correte a ricaricarla.

• Attenzione a cosa comprate e alla possibilità di reso

Se volete acquistare abbigliamento o calzature verificate la disponibilità delle taglie. Seguite le tabelle di guida alle dimensioni utilizzate dai vari siti. Magari scegliete articoli di brand che già possedete e di cui conoscete la vestibilità o andate in negozio a provare gli articoli qualche giorno prima. In ogni caso leggete le politiche di reso dei vari siti.

• Attenzione ai super sconti

Non vi fate incantare dagli sconti esagerati o perlomeno verificate con controlli incrociati sui vari siti per capire se gli sconti proposti sono davvero vantaggiosi.

Il 26 è alle porte non fatevi trovare impreparati!

Leggi anche...

Redattore

https://www.leinews.it/immagini_soggetti/04-10-2021/1633381084-489-.jpg