Ormai il Green Pass è diventato il documento di viaggio di tutti per far fronte ai contagi da Covid 19. Sorprendentemente c'è già un paese, la Danimarca che ha abolito il Green Pass in quasi tutti i luoghi pubblici laddove la vita trascorre in piena normalità, scopriamo di più al riguardo.

Il primo a introdurre e togliere il Green Pass 

Paradossalmente ad aprile la Danimarca è stato il primo paese a introdurre il Pass verde e, da settembre è divenuto il primo a togliere il cosiddetto 'Green Pass'.

Dal 1 settembre la Danimarca ha detto addio al passaporto verde e dal 10 settembre gli abitanti del paese scandinavo possono avere nuovamente una vita normale libera di restrizioni imposte dal governo per fronteggiare i contagi da Covid 19.

Successo della campagna vaccinale

A spingere questa decisione è la percentuale della popolazione vaccinata con almeno 1 dose all'incirca 83%, e con il ciclo completo di vaccinazione del 71.8%.

Anzi già dal 1 agosto non c'era più l'obbligo di indossare la mascherina, grazie al successo della campagna vaccinale nel paese dei vichinghi. Resta comunque necessaria da indossare negli aeroporti e ospedali.

Rimane ancora il mantenimento della distanza sociale e forti restrizioni per gli stranieri che vogliono entrare in Danimarca.

Quasi a zero i ricoveri da Covid 19 in ospedali 

Il fatto che la Danimarca abbia tolto le restrizioni e il Green Pass per gli abitanti del paese non vuol dire che non ci siano ancora contagi. 

Ce ne sono di contagi ma ad oggi sono calati di tanto e in più i ricoveri in ospedali si sono praticamente azzerati.

La parte della popolazione colpita dai contagi sono i più giovani ma senza conseguenze gravi, passa per di più come una normale influenza. 

Dove si usa ancora il Green Pass?

Sebbene non vige più l'obbligo di avere il Pass verde per entrare nei bar, locali, ristoranti, palestre, mezzi pubblici...è richiesto per viaggiare dalla Danimarca all'estero.

Bisogna però fare attenzione perché per entrare in Danimarca (se sei cittadino danese o meno) bisogna portare con sé il Green Pass.

In confronto, gli altri paesi scandinavi sono ancora divisi, ad esempio la Norvegia ha annunciato che slitta di 1 mese le riaperture mentre in Svezia se ne discute ancora.

In ogni caso, prima di viaggiare in Danimarca bisogna informarsi bene sulle restrizioni e ulteriori limitazioni o quarantene per coloro che vogliano recarsi nel paese vichingo. 

Leggi anche...

Redattore

https://www.leinews.it/immagini_soggetti/09-09-2021/1631219289-249-.jpg