Capodanno 2022: perchè indossare l'intimo rosso. La storia, la tradizione e cosa mettere la fine dell'anno

Per assicurarsi un 2022 fortunato bisogna rispettare l'usanza dell'intimo rosso: perché si indossa? Capodanno 2022 è alle porte ed è arrivato il momento di tirare fuori dai cassetti reggiseni, slip e sottovesti di buon auspicio. L'usanza ha origini antiche risalenti all'antica Cina ma anche all'impero romano. Il colore rosso è un modo per sperare in una buona sorte, così come le lenticchie portano ricchezza. Il rosso per la Cina è il colore della fortuna, della prosperità e della buona sorte; viene usato di solito durante i matrimoni come buon auspicio per gli sposi e per la vita insieme. La leggenda narra che i cinesi utilizzavano il rosso per scacciare via il Niàn, una figura mitologica che si presenta sotto forma di bestia mangia uomini.

Stando alla tradizione, i capi rossi da indossare la notte del 31 dicembre devono essere rigorosamente regali e soltanto pezzi d'intimo. Anche nel Medioevo il colore rossa aveva lo scopo di protezione perché si credeva potesse scacciare le streghe e allontanare demoni e sfighe generali. Nell'impero romano, invece, il rosso era associato al potere. Pare che risalga ad Ottaviano Augusto la tradizione di indossare un drappo rosso durante il Capodanno romano.

Capodanno 2022: le regole per indossare l’intimo rosso e le tendenze

L'intimo rosso a Capodanno segue delle regole per precise: slip e mutande devono essere indossate al contrario e rimessi per il giusto verso il giorno dopo. Un modo per fare andare anche il nuovo anno nel verso giusto. Il giorno dopo le mutande devono essere buttate vie insieme ad altre cose vecchie e non essere più indossate.

Le proposte della moda per l'intimo da indossare a Capodanno 2022 sono diverse: dai body trasparenti ai completini in pizzo floreale, ma anche sottovesti raffinate che non passano mai di moda. Superstizione o meno, un tocco di sensualità non guasta mai nel proprio armadio e nemmeno un pizzico di fortuna in più.

Leggi anche...

Redattore

https://www.leinews.it/immagini_soggetti/09-09-2021/1631219038-53-.png