Perché è indispensabile effettuare un’accurata skincare routine in modo regolare. Consigli utili per una pelle sempre bella e luminosa e per realizzare trucchi che ci valorizzino con naturalezza.

Oltre la componente genetica, che sicuramente è un fattore importante nella bellezza della nostra pelle, portare avanti una beauty routine con costanza è altrettanto indispensabile. Siamo infatti preparatissime sul make-up, di cui conosciamo molti segreti, sappiamo scegliere i prodotti più giusti per i nostri trucchi preferiti, ma spesso non diamo la giusta importanza alla skincare routine da effettuare prima di realizzare un trucco o prima di andare a dormire.

Se l’invecchiamento della pelle è un processo assolutamente naturale ed inevitabile, c’è anche da dire che questo viene accelerato da alcuni fattori ambientali o stili di vita non corretti: smog, raggi UV, cibi malsani, fumo e purtroppo anche stress non sono esattamente amici della nostra pelle.

Detergere, idratare e liberare la pelle da eventuali impurità è il primo passo per conferire equilibrio alla nostra pelle e per prepararla anche al trucco, che dovrebbe non nascondere i nostri difetti ma valorizzare la bellezza del viso.

Un tempo il tema dell’invecchiamento della pelle non era così attenzionato dalle donne. Oggi invece c’è una maggiore consapevolezza riguardo all’argomento. Tuttavia capita che dopo una giornata pesante tra impegni lavorativi, famiglia e tanto altro la sera non si abbia voglia di stare troppo tempo davanti lo specchio e così ci strucchiamo velocemente per andare subito a letto. Così come anche prima di truccarci non diamo troppa importanza alla preparazione della pelle.

Segreti per un buon makeup

Uno dei primi passi per rigenerare la pelle è la detersione con detergenti adeguati al nostro tipo di pelle e scrub. Per questa fase possiamo utilizzare anche delle spazzole elettriche e il rullo di giada per stimolare la circolazione e la muscolatura, che oltre ad amplificare gli effetti della skincare routine, ci coccoleranno con un piacevole massaggio.

Utilizzare poi creme e prodotti a base di acido ialuronico ricordando che alcuni hanno un effetto rimpolpante e levigante, mentre altri svolgono un’azione principalmente idratante. Le creme da giorno devono contenere filtri UV per contrastare i raggi solari. La sera è importante aggiungere alla skincare il contorno occhi e la crema notte, per distendere le rughe e rigenerare le cellule. Se possibile una volta alla settimana facciamo una maschera viso al collagene.

Utilizzare la crema giusta ci consente di avere maggior tenuta del trucco e di facilitare la stesura dei prodotti. Questo ci aiuterà ad avere un migliore aspetto dell’incarnato e correggendone i difetti ancor prima di utilizzare il correttore.

Insomma è proprio il caso di dire che il trattamento che riserviamo alla nostra pelle è l’unica vera base per un makeup efficace

Leggi anche...

Redattore

https://www.leinews.it/immagini_soggetti/04-10-2021/1633381084-489-.jpg