
A Parigi e in video come in Elysium la prima borsa al mondo dal nome Fryme Mylo Bag realizzata interamente da pelli di funghi, disponibile in tantissime colorazioni.
Stella McCartney presenta la sua nuova collezione e lo fa in grandissimo stile: ambientazione futuristica nell'Espace Niemeyer di Parigi, nell'ambito della Fashion Week francese, e in diretta sui social per una più ampia platea, con la sua nuova collezione per l'Estate 2022.
Una collezione che segnerà il futuro, tra innovazione e ecosostenibilità, che porta al mondo una grande novità: un'innovativa pelle tratta dai funghi. In una dichiarazione la designer ha risposto così: "Per la scenografia ho tratto ispirazione dal film di Neil Blomkamp "Elysium" con Matt Demon e Jodie Foster, dove parte dell'umanità viveva in una stazione spaziale".
Ma Stella McCartney freme durante la sfilata ed è ansiosa di parlare della sua nuova invenzione Fryme, figlia di un intuizione fuori dagli schemi: "prima al mondo, annuncia, realizzata con la pelle di funghi". Si tratta dunque di una vera e propria pelle vegana, a base di micelio, il substrato dei funghi.
A realizzarla tecnicamente sono stati gli scienziati di Bolt Threads, che da anni lavorano per riprodurre in laboratorio ciò che accade sotto il suolo delle foreste, lo strato in cui il micelio cresce meglio, senza sprecare inoltre decine di migliaia di litri di acqua come accade per produrre un chilo di pelle animale.
Nessuna contaminazione chimica, anche le colorazioni sono quelle originali dei funghi, e la nuovissima Fryme è disponibile in tante sfumature di verde, da toni acidi a quelli muschiati, rosso, arancio, lavanda, bianco e nero.
Un’idea così merita il giusto palcoscenico per essere presentata e in un’intervista la designer non nasconde di aver pensato al Padiglione Italia all'Expo 2020 di Dubai, dove i materiali sostenibili come bucce d'arancia, fondi di caffè e micelio di funghi regnano sovrani.
Poi la figlia dell’ex grande cantante dei Beatles Paul McCartney aggiunge chiudendo: "La collezione è un mix di sensualità e sportswear a ridefinire il mio stile attraverso sensazioni di morbidezza". I pezzi seguono l'evoluzione del marchio, l'espansione della coscienza".
Leggi anche...
Redattore
Francesca Rebuzzi
Sono Francesca, una donna di 35 anni con una speciale attrazione per le bellezze italiane e attaccatissima alla mia città: Mantova. Ho una laurea in lettere e sin da bambina coltivo questa mia passione per la scrittura e la lettura. Si, sono una divoratrice di libri e adoro scrivere.
Amo quella scrittura vera, antica, su carta con la penna, ma negli anni ho abbracciato e sostenuto il cambiamento tecnologico ed ora ho finalmente trasformato le mie passioni in un lavoro a tutto tondo, che mi porta a trascorrere ore davanti ad un PC, tra una presentazione di un libro e qualche concerto di Vasco.