Amadeus e la Rai decidono sul destino di Morandi: a rischio squalifica dal Festival di Sanremo dopo aver caricato la canzone su Fb

A poco più di quattro settimane dall'inizio del Festival di Sanremo 2022 si apre il primo caso che riguarda un Big in gara: Gianni Morandi squalificato? Il cantante ha pubblicato su Facebook il brano che porterà sul palco dell'Ariston dal titolo Apri tutte le Porte. Nel filmato, prontamente rimosso, si vedeva il backstage in cui era possibile ascoltare la canzone. Questa è rimasta in rete per una manciata di minuti; molti utenti, però, hanno fatto in tempo ad ascoltarla (e anche a scaricarla) prima che venisse rimossa dall'artista o dal suo staff.

Una situazione davvero spinosa per Gianni Morandi che rischia la squalifica dal Festival di Sanremo 2022. Il regolamento della kermesse popolare musicale dice chiaramente che i brani in gara debbano essere assolutamente inedite e inascoltate. Quale sarà la decisione di Amadeus su Gianni Morandi? Sarà squalificato o gli verrà perdonato questo errore 'tecnico'?

Morandi a rischio squalifica da Sanremo: la decisione di Amadeus e il precedente con Fedez

C'è molta attesa di sapere cosa ne pensa Amadeus sul gesto fatto per sbaglio da Gianni Morandi. Il conduttore, nonché direttore artistico, perdonerà l'artista? Un precedente caso era successo con Fedez a Sanremo 2021. Il marito di Chiara Ferragni aveva pubblicato su Instagram alcune storie in cui si potevano ascoltare alcuni dei passaggi della sua canzone che avrebbe portato all'Ariston in coppia con Francesca Michielin. In quel caso l'organizzazione insieme alla Rai aveva deciso che non ci fossero gli estremi per la squalifica.

Ora la palla passa all’azienda di Viale Mazzini e alla direzione artistica della kermesse che, nei prossimi giorni, dovrebbero attenzionare il caso e potrebbero prendere un provvedimento. Molto probabilmente anche a Gianni Morandi sarà perdonato lo spoiler fatto sicuramente per errore. Al momento dal cantante e dal suo entourage non ci sono conferme né smentite. Vedremo nelle prossime ore cosa succederà.

Gianni Morandi resta in gara al Festival di Sanremo 2022: il comunicato stampa Rai e direzione artistica

La Rai ha diramato la decisione su Morandi: resta in gara a Sanremo 2022. La direzione artistica non ritiene di dover escludere la canzone dal momento che si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell'incidente occorsogli alcuni mesi fa. Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del profilo Fb e ha quindi commesso l'errore tecnico.

Leggi anche...

Redattore

https://www.leinews.it/immagini_soggetti/09-09-2021/1631219038-53-.png