Le quattro miglior tisane per risvegliare il metabolismo e bruciare grassi in eccesso.

Le tisane, oltre a scaldare le nostre giornate invernali, sono ottime alleate per la salute del nostro organismo, tanto che alcune di esse favoriscono la riattivazione del metabolismo lento e contribuiscono a bruciare i grassi in eccesso, oltre ad essere un toccasana per contrastare la ritenzione idrica e gonfiare, soprattutto dopo grandi abbuffate.

Ormai molte diete e regimi alimentari introducono nello schema le tisane, in genere al mattino appena svegli oppure durante la giornata. Spesso infatti leggiamo nei regimi alimentari di bere molto e si suggeriscono bevande come il tè verde, ma teniamo conto che si possono preparare molti infusi con spezie ed erbe facilmente reperibili non soltanto in erboristeria e nei negozi specializzati. Bere tisane, in concomitanza con un regime alimentare sano e attività sportiva, contribuisce a favorire la diuresi, impedire la ritenzione dei liquidi ed il gonfiore derivante.

Oggi purtroppo uno stile di vita frenetico, un'alimentazione sbagliata ed eccessivamente calorica, non sono particolarmente di aiuto per il metabolismo che tende a lavorare meno e a favorire di conseguenza un accumulo di chili in eccesso.

Sappiamo bene che invece il metabolismo svolge un ruolo fondamentale nel percorso legato alla perdita di peso, poiché mette in atto tutta una serie di processi chimici in grado di trasformare il cibo in energia necessaria per il nostro organismo. Se il metabolismo rallenta, anche questi processi non fanno il loro dovere ed è per questo che spesso fatichiamo a perdere qualche chilo di troppo.

Per accelerare il metabolismo, ecco accorrere in aiuto una serie di tisane gustose e salutari, perfette da sorseggiare anche con l'aggiunta di poco zucchero e da preparare facilmente.

Le 4 migliori tisane per il metabolismo lento. Come prepararle

Vi proponiamo qualche suggerimento di tisane gustose e facili da preparare e che sono ideali da bere sia a colazione che lungo tutta la giornata.

Tisana zenzero e limone. Si tratta di una tisana brucia grassi da poter fare in casa molto semplicemente. Per prepararla basta mettere in infusione in acqua calda per 10 minuti un pezzo di radice di zenzero e qualche fettina di limone. Filtrate e bevete la tisana calda dopo i pasti.

Tisana alla gramigna. La gramigna è una pianta ricche di proprietà: accelera il metabolismo, elimina le tossine e drena i liquidi in eccesso; in infusione è ottima per combattere la cellulite e dimagrire. Per prepararla, occorre mettete in ammollo per un’ora in acqua a temperatura ambiente, 30 grammi di radici di gramigna, per poi tritarle e metterle in infusione per cinque minuti in acqua bollente. Filtrate la tisana e bevetela nel corso della giornata.

Tisana mela e cannella. Una combinazione ideale poiché da un lato la buccia di mela con la presenza di acido ursolico aiuta a bruciare i grassi e rafforzare i muscoli, dall’altro la cannella accelera il metabolismo e dona alla tisana un ottimo sapore. Per prepararla basta far bollire in un litro d’acqua le bucce di tre mele, e dopo averla fatta intiepidire, aggiungete un cucchiaio di cannella.  

Tisana al pepe di Cayenna e tè verde e miele. Si tratta di tre ingredienti perfetti per stimolare un metabolismo stanco e lento. Basta preparare il tè verde come di consueto, insaporendolo con un pizzico di peperoncino di Cayenna e mescolando il tutto con il miele. Degustato durante il pasto rallenta la fame, impedendo di attingere ai tanto dannosi fuori pasto.

Leggi anche...

Redattore

https://www.leinews.it/immagini_soggetti/04-10-2021/1633381084-489-.jpg