Milano, la città della moda, tutti ne parlano, chi ci vive vuole una pausa dalla frenesia di questa piccola metropoli, ma sia che tu ci abiti, ci vai in vacanza o sei semplicemente di passaggio ci sono 5 posti che devi vedere se sei nel capoluogo lombardo.

1. Duomo di Milano

L'icona per eccellenza della città milanese: Il Duomo di Milano, questa chiesa cattolica di stile gotico è la prima cosa da vedere, è di una bellezza strepitosa che ti lascia senza fiato. Esplora gli angoli e gli interni di questo racconto vivente di fede e arte che rappresenta Milano dal 1386 quando ha avuto inizio la sua costruzione.

2. Castello Sforzesco

Non può mancare un altro simbolo milanese: Il Castello Sforzesco tra i più grandi castelli d'Europa. Il castello milanese è di stile rinascimentale. Di inizio secolo XV, ha sopravvissuto a periodi di guerra e fortunatamente resta eretto oggi per meravigliare coloro che lo visitano.

3. Galleria Vittorio Emanuele II

La galleria Vittorio Emanuele è una galleria a croce, data dalla fine dell'ottocento, e grazie ai restauri oggi chi ci passa può ammirare impressionanti affreschi e decorazioni nel suo interno. È il progetto ideato dall'architetto bolognese Giuseppe Mengoni nel 1863 che riflette il gusto raffinato di Milano, all'interno trovi ristoranti e negozi di alto livello che simboleggiano nell'insieme l'eleganza di questa galleria.

4. Arco della Pace

Un maestoso arco vittorioso al centro della piazza Sempione in mezzo alla natura del parco che porta lo stesso nome. La sua costruzione ha inizio nel 1807, sorretto da 4 imponenti colonne di granito di Baveno che ricorda lo stile napoleonico, anzi, ad un primo sguardo ti ricorda l'arco del trionfo a Parigi. Oltre al parco sempione, il polmone vegetale di Milano, se si va verso corso Sempione ci si può sedere in uno dei tanti pittoreschi locali per fare il tipico aperitivo Milanese.

5. Il palazzo reale di Milano

Sito a Piazza del Duomo, a destra del Duomo di Milano, trovi il bellissimo Palazzo Reale Milanese un esempio dell'architettura neoclassica. In passato fu la sede del governo nel secolo XII, diventato poi il centro politico gestito dalle nobili famiglie milanesi: prima dai Visconti e poi dagli Sforza. Il palazzo ha subito gravi danni dai bombardamenti della II Guerra Mondiale ma grazie ai lavori di ristrutturazione chi ci va può godere sia della bellezza come di importanti mostre d'arte al suo interno. Per ultimo, Milano non è solo questi 5 punti di interesse da vedere ma sono sicuramente i primi luoghi da visitare!

Leggi anche...

Redattore

https://www.leinews.it/immagini_soggetti/09-09-2021/1631219289-249-.jpg