Ottimo alleato per la salute, aiuta a riattivare il metabolismo, bruciare i grassi e ridurre il giro vita in pochissimi giorni.

Il melograno, oltre ad essere un frutto molto gustoso, è ricco di proprietà nutritive, tanto da poterlo considerare un ottimo alleato per la salute e perfetto per una dieta finalizzata a bruciare i grassi e a fare il pieno di antiossidanti.

L’albero di melograno (Punica granatum) appartiene alla famiglia Lythraceae e al genere Punica. Il suo frutto è una bacca dalla forma rotonda con buccia molto dura e robusta e dai semi commestibili circondati da una polpa dal colore tipicamente rosso.

Se ne trovano molte varietà, e si diversificano per dimensione e colore dei frutti, consistenza e gusto dei semi di melograno, che può essere più o meno dolce.

Lo troviamo nella stagione autunnale, e tra tutti i frutti di questa stagione è sicuramente il migliore per tornare in forma e perdere qualche chilo.

Proprietà e benefici

Il melograno presenta una polpa molto succosa che contiene al suo interno molteplici nutrienti che consentono di dimagrire velocemente e di mantenere in salute il nostro organismo.

Potente antiossidante

Il melograno, grazie alle sostanze fitochimiche contenute, come i tannini e gli antociani, noti per essere molto efficaci nella lotta contro il cancro, contribuisce a ridurre il rischio di aterosclerosi e rendere perfetta la pelle.

Aiuta la circolazione e previene le malattie cardiache

Questo frutto migliora la circolazione, contrastando la ritenzione idrica e la cellulite. Aiuta ad abbassare il livello di colesterolo e favorisce l’ossigenazione dei tessuti. In questo modo si migliora il metabolismo e si contrasta la formazione dei cuscinetti di grasso. Le proprietà del melograno sono anche note per ridurre le probabilità di un attacco di cuore e dell'ictus, mantenendo sani i vasi sanguigni.

Favorisce la rigenerazione cellulare

Il melograno è un ottimo anti-infiammatorio naturale, ha un alto alto contenuto di acidi grassi essenziali e va a favorire la rigenerazione cellulare e la riparazione della pelle. E’ quindi un ottimo antinvecchiamento.

Aiuta a ridurre il rischio di cancro al seno

I melograni presentano gli ellagitannini, che sono polifenoli bioattivi e che possono aiutare a prevenire la formazione delle cellule del cancro al seno attraverso l'inibizione dell'aromatasi, gli ormoni che stimolano le cellule tumorali.

Aiuta a mantenere le ossa forti

Consumare il melograno regolarmente può contribuire ad aumentare il livello di calcio nelle ossa.

Aiuta a mantenere giovani

Da secoli questo frutto viene utilizzato come un elisir di lunga vita che grazie agli antiossidanti contenuti contrastano l’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi.

La dieta del melograno

Per iniziare la giornata si può assumere un bicchiere di acqua e limone, seguito da yogurt bianco con semi di melograno, per drenare i liquidi e risvegliare l’intestino sin dalle prime ore del mattino.

A pranzo si può preparare un riso integrale o un cous cous o farro con melograno, per aggiungere una nota acidula al piatto e bruciare in fretta i grassi. Mentre a cena optate per un’insalata di pollo dal gusto fresco, con chicchi di melograno, perfetti per aumentare la massa magra.

Leggi anche...

Redattore

https://www.leinews.it/immagini_soggetti/04-10-2021/1633381084-489-.jpg