Uniscono forze ed idee per una mini collection pensata per le attività outdoor. Il lancio è previsto per domani sugli official websites, negli store di proprietà e presso rivenditori selezionati

Fondato ad Amburgo nel 1973, il marchio Jil Sander, che prende il nome dall'omonima fondatrice, si è sempre caratterizzato per il suo sofisticato minimalismo. La casa di moda tedesca è la più influente degli ultimi 50 anni. Oggi il brand, dopo una serie di passaggi, appartiene alla Only The Brave (OTB), la holding del magnate veneto della moda Renzo Rosso.

E proprio dai direttori creativi Lucie e Luke Meier, nasce l’idea di realizzare una mini capsule dedicata all’abbigliamento per la vita attiva all'aria aperta. Per la realizzazione del progetto i due designer si sono affidati ad un partner forte, specializzato nell’abbigliamento tecnico, l'azienda canadese Arc' Teryx che da 30 anni ormai realizza prodotti altamente innovativi, funzionali e performanti.

“Siamo cresciuti entrambi in montagna, praticando sport invernali, ma non siamo mai riusciti a trovare capi che bilanciassero alte prestazioni e alta qualità estetica. Alla fine, con Arc'teryx, abbiamo avuto la possibilità di progettarli".

Arc'teryx, che ha la sua sede a North Vancouver, in Canada, e per la quale lavorano più di 1.200 persone in tutto il mondo, è un marchio specializzato nella produzione di giacche, cappotti e abbigliamento ad alte prestazioni. Basti pensare che i suoi prodotti sono distribuiti in 80 negozi di proprietà e più di 3.000 multimarca.

Caratteristiche della collezione 

Dedicata agli sport outdoor in inverno, come lo sci e lo snowboard, la collezione si caratterizza per tre giacche, un modello unisex, un modello da donna e un modello da uomo, una salopette e una tuta, anch’esse unisex. I due designer, insieme al team di Arc'teryx, hanno pensato a dei capi che esprimessero nuovi volumi e forme inedite, sfruttando la trentennale abilità tecnica del marchio canadese nel settore.

Dalla collaborazione sono nati dei capi eccellenti, realizzati in tessuti impermeabili e traspiranti, utilizzando il 3l gore-text pro. L’efficacia del tessuto è stata accentuata dal rivestimento in morbida pelle resistente alle condizioni climatiche più difficili. Nulla è stato lasciato al caso, dai dettagli alle finiture, dalle tasche alle cerniere, tutto è stato realizzato per garantire la massima performance. Le linee interne dei capi sono costruite seguendo il tipico motivo ergonomico di Arc’Teryx e con una costruzione a micro-cuciture I tre colori, bianco, nero e blu-grigio scelti rimarcano il perfetto equilibrio che il progetto ha voluto dare tra scopo e design.

La collezione verrà lanciata online su jilsander.com, arcteryx.com, ssense.com e nei negozi delle due label, e presso i rivenditori selezionati in tutto il mondo a partire da domani. 

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Redattore

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