Quali farine utilizzare per gustose pizze senza glutine da preparare a casa.

Dato il diffondersi sempre maggiore di sensibilità agli alimenti contenenti glutine, oggi sono molte le alternative agli alimenti più amati e consumati, che per un italiano sono decisamente pasta e pizza. I prodotti tradizionali, come appunto pane, pasta e pizza, sono generalmente realizzati con la farina di frumento, poiché questa contiene naturalmente glutine, per coloro che non possono assumere questa sostanza esistono delle varianti altrettanto gustose e saporite.

Quali farine usare per una pizza senza glutine?

Ma quali sono le farine da utilizzare per preparare una pizza senza glutine? Fortunatamente la pizza senza glutine è ormai presente in moltissimi ristoranti e viene preparata con un particolare impasto, adatto per le persone che soffrono di celiachia e che quindi non possono assumere dei prodotti contenenti del glutine.

Ma se volessimo prepararla comodamente a casa nostra?

Per preparare una pizza senza glutine bisognerà scegliere le farine in base a particolari caratteristiche, optando per un mix di farine in grado di ottenere una buona lievitazione e che tra l’altro contengano elementi addensanti, che in questo caso sono fondamentali considerando la mancanza del glutine. In commercio è possibile trovare molti prodotti che possono aiutarci a realizzare impasti gluten free.

Una volta scelte le farine occorre ovviamente imparare a dosarle nelle giuste proporzioni. Altra cosa indispensabile è che gli ingredienti si utilizzino a temperatura ambiente, setacciando quelli in polvere per evitare che si formino dei fastidiosi grumi. Gli impasti senza glutine necessitano di un tempo di lievitazione un pochino più lungo rispetto al normale. Magari per favorire la levitazione si può lasciare l’impasto a riposare in forno con la luce accesa per un intero pomeriggio.

Ricetta per pizza senza glutine

Per questa ricetta vi proponiamo un mix di farine senza glutine ad hoc da poter trovare sia al supermercato sia in farmacia. Vediamo quali sono gli ingredienti per preparare una gustosa pizza gluten free!

450 grammi di miscela di farine senza glutine per pizza

8 gr Lievito di birra fresco

1 Cucchiaio di Olio

Un Cucchiaino di Sale

1 Cucchiaino di Miele

400 grammi di acqua a temperatura ambiente

Per preparare l’impasto versiamo in una ciotola il lievito, l’acqua e il miele e poi amalgamiamo gli ingredienti. Versare la farina e continuare a mescolare. Aggiungere l’olio e il sale. Uniti tutti gli ingredienti si può cominciare ad impastare fino ad ottenere un panetto di pasta per pizza.

Far riposare l’impasto in una ciotola coperta da riporre nel forno spento per almeno 3 ore. Dopodiché, riprendere l’impasto e dividerlo in altri panetti. Stendere l’impasto dentro una teglia e coprirla con un canovaccio. Lasciate riposare per altri 30 minuti.

È il momento di passare alla cottura! Preriscalda il forno a 220 grandi e inforna la pizza condita solamente con il pomodoro. Lascia cuocere per una decina di minuti, dopodiché aggiungi gli altri condimenti. Inforna nuovamente per almeno altri 5 minuti, fino a cottura ultimata.

Una volta pronta, trasferiscila su un piatto, aggiungi un filo d’olio, il basilico e mangia la tua pizza gluten free!

Leggi anche...

Redattore

https://www.leinews.it/immagini_soggetti/04-10-2021/1633381084-489-.jpg