Un tempo erano chihuahua, pastori tedeschi e bulldog ad essere maggiormente apprezzati dalle famiglie italiane, ma le tendenze degli ultimi anni mostrano un cambio di rotta.

Amare un animale da compagnia è una delle cose più belle al mondo, che sia un cane , un gatto, un criceto o un canarino. In Italia, sempre più persone decidono di adottare un amico a 2 o 4 zampe e grazie anche alle intense campagne di sensibilizzazione che negli ultimi anni vengono portate avanti in favore degli animali.

Oggi andare in vacanza con un animale a 4 zampe non è più un problema e sono moltissime le strutture ricettive che si sono attrezzate per offrire questo servizio. Ormai da molti, i cani vengono considerati alla pari degli esseri umani, molto spesso ne diventano sostituti veri e propri, che danno un senso alle giornate riempiendole di gioie e perché no, ci aiutano anche ad uscire di più e trascorrere più tempo nella natura.

Oggi trovare un cane da adottare è facilissimo, l’unica decisione difficile forse da prendere, quando decidiamo di adottare un cucciolo è la razza da scegliere. Oggi, nel mondo si stima esistano più di 400 razze canine, che vanno dalle taglie piccolissime come il Chihuahua, che con i suoi 23 cm di altezza e un peso massimo di 3 kg è il cane più piccolo al mondo, all’Irish Wolfhound, il più grande della razza, con un’altezza al garrese del maschio che supera i 79 cm.

Ovviamente sulla scelta di un cane possono influire la dimensione, il carattere, ma oggi uno dei fattori maggiormente presi in considerazione è la bellezza esteriore, che seppur soggettiva, detta le regole dei mercati. Ma quali sono oggi le razze di cani maggiormente scelte dagli italiani?

Ecco le razze di cani da compagnia che stanno spopolando in Italia

Ricordo che fino a non molto tempo fa, le strade erano invase dalle solite razze canine, pitbull, pastori tedeschi, jack russel, yorkshire, labrador, golden retriever, boxer, ma negli ultimi anni il panorama canino sta cambiando molto e per le strade e nei parchi pubblici si iniziano ad incontrare razze anche poco conosciute. Io ne ho volute riportare 4, che mi sembrano carinissime e le sto incontrando sempre più spesso:

Piccolo Levriero Italiano

Lo dice il nome stesso, è un cane puramente italiano, ma per chi ama questa razza sa bene che affonda le sue radici nell’epoca degli antichi egizi. Da anni i levrieri sono i cani più amati dai romani perché mansueto e facile da educare, quindi un perfetto compagno di avventure.

Piccolo Levriero Italiano

Shiba Inu

Un cane che viene dall’oriente, dal Giappone per l’esattezza ed è un perfetto cane da compagnia grazie al suo aspetto amichevole e giocherellone. Da sempre è stato utilizzato per dare la caccia a piccoli animali, come uccelli o cerbiatti grazie alla sua grande agilità e robustezza, e fortunatamente oggi lo ritroviamo sui divani delle case di molti italiani. Non è un cane semplicissimo da addestrare, ma con un po' di buona volontà e sana pazienza, si otterrà un vero e proprio amico fedele a 4 zampe.

Shiba Inu

Pechinese

Un altro cane che giunge dall’antico oriente, ma questa volta dalla Cina. Per millenni è stato fedele compagno degli imperatori cinesi per via del suo carattere dolce e affettuoso, oggi finalmente lo vediamo anche nella nostra Penisola. Il suo aspetto ricorda un piccolo leone ed è l’ideale per tenere compagnia agli anziani che non possono uscire molto di casa, perché non necessita di un particolare esercizio fisico.

Pechinese

Basset Hound

Questo cane io lo adoro. Corpo lungo e zampe corte, il basset hound è molto simile al bassotto ma è particolarmente apprezzato per il suo sguardo dolce e quasi triste. Questa razza è sempre stata considerata come un segugio da lavoro e possiede un fiuto eccezionale. In cane mai aggressivo e molto placido ideale per cerca un cane da appartamento e ama fare passeggiate rilassanti.

Basset Hound

Quello che abbiamo voluto riportare in questo articolo è solo un trend, ma ci teniamo a precisare che qualunque sia il cane che voi abbiate, non importa, perchè vi sta apprezzando e amando senza se e senza ma. In LEINews siamo dell'idea che i cani andrebbero salvati dai canili per questo invito tutte, prima di scegliere quale sia la razza che vi affascina di più, di passare per un qualunque canile delle vostra zona, sono aperti al pubblico e quello che troverete sarà sbalorditivo.

Leggi anche...

Redattore

https://www.leinews.it/immagini_soggetti/30-09-2021/1632986553-95-.jpg